27/04/2017 09:40:05

27/04/2017

 Caffè Rivoire, di piazza della Signoria, è famoso da sempre per la cioccolata, ma negli ultimi anni si è guadagnato un altro importante riconoscimento: qui si può assaggiare il Negroni in versione filologica e in varie declinazioni. 

Sull’argomento sono stati  scritti svariati libri che raccontano la storia dell’inventore del drink, il conte Negroni, con dovizia di particolari, spesso anche inediti, foto pubblicate grazie alla gentile concessione degli eredi e una ricca appendice in cui sono raccontate tutte le innumerevoli variazioni del cocktail realizzate in giro per il mondo.
Rivoire ha tre versioni in carta del celebre drink: la classica, la variante
di Rivoire che prevede l’utilizzo del nuovo Martini e di un gin di categoria superiore e una spruzzata di soda e soprattutto il bicchierino con la gelatina di Negroni e la scorza di arancia candita. Una vera delizia da mangiare e bere.
C’è, infine, anche una versione analcolica, con il succo di lamponi, per chi non vuole rinunciare al piacere di sorseggiare un cocktail.


Italian Business al cinema

17/03/2017

 ITALIAN BUSINESS, DAL 16 MARZO AL CINEMA

LA TRAMA. Italian Business è una commedia all’italiana che si articola su tre episodi, con una chiave di lettura comune: i finanziamenti promossi dall’Unione Europea a chi decide di avviare o rilanciare un’attività. Un sogno per i tre protagonisti azzannati dalla crisi, l’opportunità di una truffa gigantesca per una torbida associazione criminale. E così il bagnino Walter, la ballerina Monica e l’albergatore Rino, dovranno fare i conti con le trame oscure del commercialista Randazzi. Battute, gag e colpi di scena si intrecciano con malaffare e difficoltà del mondo finanziario, fino a un epilogo comune tutto da gustare.Quindi qualche pralina di cioccolata Rivoire è perfetta!!! 


13/01/2017 11:28:19

13/01/2017

I migliori cocktail Negroni di Firenze: cinque indirizzi da non perdere per bere il celebre coctail inventato a Firenze.
1 - L’esperto : Rivoire:    Luca Picchi è il barman di Rivoire. Il caffè di piazza della Signoria è famoso da sempre per la cioccolata, ma negli ultimi anni si è guadagnato un altro importante riconoscimento: qui si può assaggiare il Negroni in versione filologica e in svariate declinazioni. Merito di Luca Picchi che, sull’argomento, ha scritto anche un libro, Negroni cocktail, edito da Giunti e dato alle stampe lo scorso luglio. Un volume che racconta la storia dell’inventore del drink, il conte Negroni, con dovizia di particolari, spesso anche inediti, foto pubblicate grazie alla gentile concessione degli eredi e una ricca appendice in cui sono raccontate tutte le innumerevoli variazioni del cocktail realizzate in giro per il mondo.
Rivoire ha tre versioni in carta del celebre drink: la classica, la variante di Luca Picchi che prevede l’utilizzo del nuovo Martini e di un gin di categoria superiore e una spruzzata di soda e soprattutto il bicchierino con la gelatina di Negroni e la scorza di arancia candita.

Una vera delizia da mangiare e bere, insomma. C’è infine anche una versione analcolica, con il succo di lamponi, per chi non vuole rinunciare al piacere di sorseggiare un cocktail. 


10/01/2017 14:57:44

10/01/2017

ERA IL 1872 quando Enrico Rivoire, cioccolataio della famiglia Reale dei Savoia, aprì il suo locale a Firenze ai lati di piazza della Signoria, mettendo a disposizione dei fiorentini tutta la propria esperienza. Oggi Rivoire, vero punto di riferimento per tutti gli amanti del buon gusto e della prelibatezza unita all’eleganza, apre al The Mall, l’outlet del lusso a basso costo in Valdarno, sede di grandi griffe come Gucci, Valentino e Burberry solo per fare qualche esempio. Proprio così: ha aperto i battenti due giorni fa il primo caffè Rivoire oltre il perimetro di piazza della Signoria, dopo ben 145 anni di storia. Così l’amato caffè, che ha servito ai tavoli tutta Firenze oltre che personaggi illustri del mondo della politica e dello spettacolo, esporta il proprio brand, ormai forte di un’identità apprezzata in tutto il mondo, nell’area più nuova del grande villaggio commerciale. L’obiettivo è quello di fare del marchio Rivoire una catena mirata alle grandi capitali italiane ed europee, da Milano a Parigi fino a New York, naturalmente conservando i connotati locali che la caratterizzano e che hanno determinato il successo.

Tra un acquisto e un altro quindi ci sarà spazio anche per gustare caffè e cioccolate accompagnate da dolci sapientemente prepararti, secondo le antiche ricette, dai mastri pasticcere e cioccolataio che, ancora oggi come allora, «lavorano nei nostri laboratori». 


rai radio1: alluvione del 1966

04/11/2016

fiogf49gjkf0d

 oggi 4 novembre, in memoria del tragico evento del 1966 è stato realizzato, qui da noi, lo Speciale di Rai Radio 1 con ospiti importanti come sindaco Dario Nardella


Festival delle Generazioni - Edizione 2016

10/10/2016

fiogf49gjkf0d

Festival delle Generazioni - Edizione 2016: “Oltre le frontiere: generazioni e culture”

Dal 13 al 15 ottobre 2016 Firenze

VENERDI 14 OTTOBRE 2016 EDICOLA al CAFFE’ RIVOIRE ore 10 circa

 Con: Paola Saluzzi, giornalista Sky Tg24 e conduttrice di numerosi eventi

Sergio Rizzo, editoriaslista del Corriere della Sera e noto scrittore di libri denuncia di grande

successo.


La mixability secondo Luca Picchi: dopo il gin, è tempo di whisky

29/09/2016

fiogf49gjkf0d

Per leggere l´intervista potete cliccare sulla foto.


Corri la Vita: 25 Settembre 2016

22/09/2016

fiogf49gjkf0d

Domenica 25 settembre "Corri la vita" …….con meritata pausa di dolcezza .

Vi aspettiamo con le nostre specialità del giorno 


Musica dal vivo al Caffe´ Rivoire

04/08/2016

fiogf49gjkf0d

Da Sabato 6 Agosto dalle ore 21,00 appuntamento con la musica dal vivo di Roza Mezjda.

Vi aspettiamo per offrirvi i nostri cocktail, i nostri deliziosi cioccolatini e le nostre specialità della serata accompagnati dalla soave voce di Roza Mezjda.

Il calendario aggiornato dei nostri appuntamenti musicali lo trovate sulla nostra pagina facebook

https://www.facebook.com/rivoirefirenze/


La Repubblica segnala Rivoire nella Guida Locali Storici

19/07/2016

fiogf49gjkf0d

Repubblica.it ha dedicato sabato all´edizione 2016 della Guida Locali storici d´Italia nella rubrica "Motori", in cui, oltre al nostro sito, ha anche segnalato ai suoi lettori una piccola selezione di locali visitabili con una bella gita in automobile.

L´uscita è parte della campagna stampa in atto ogni anno e che segnala i Locali storici d´Italia a 500 giornalisti.


Su Panorama

05/07/2016

fiogf49gjkf0d

In un articolo di Panorama Caffe Rivoire è segnalato tra i 50 migliori locali del mondo per i cocktail .


Prenota la tua serata in prima fila

01/07/2016

fiogf49gjkf0d

Puoi ascoltare comodamente seduto nel ns dehor degustando i ns piatti

Se presenti il coupon del festival avrei uno sconto del 5% sulla consumazione a tavolo.


Articolo su Ful Gusto

29/06/2016

fiogf49gjkf0d

Un nuovo articolo sul nostro barman Luca Picchi su Ful Gusto.

Clicca sulla foto per leggere l´articolo. 


Articolo su Mixer

23/06/2016

fiogf49gjkf0d

Il nostro barman Luca Picchi su Mixer di Giugno.

 


"Un caffè in Toscana” di Andrej Godina

15/06/2016

fiogf49gjkf0d

UN CAFFÈ IN TOSCANA, IN USCITA IL PRIMO LIBRO DI ANDREJ GODINA FIRENZE

Sarà presentato in anteprima nazionale a Firenze il prossimo 7 giugno il primo libro di Andrej Godina, caffesperto e trainer di fama internazionale,
Un caffè in Toscana – storie, eccellenze itinerari. “Il caffè in Toscana è un mondo tutto da scoprire, ricco di tradizione, passione e qualità.